Crea sito

STORIE dal MONDO

Storie dal mondo

ALCHIMISTI
La parola alchimia, dal greco chumeia, dall’arabo al-kimiya significa “arte di trasformare i metalli”.

AMAZZONI
Il nome in greco significa "coloro che non hanno seno", nel regno d’Abomey, sono esiste realmente

CARL FABERGE'
Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del calendario e le uova sono da sempre al centro della simbologia che la rappresenta. Proprio in Russia, infatti, la tradizione dell'uovo decorato ha raggiunto la sua massima espressione, grazie alla creatività dell'orafo Peter Carl Fabergé.

ELLIS ISLAND
Ellis Island, un isolotto di fronte a Manhattan, fu la prima tappa per oltre quindici milioni di immigrati

KU KLUS KLAN
Nacque negli Stati Uniti come una confraternita di protestanti bianchi convinti della loro supremazia fondata da ex militari dell'esercito Sudista nel 1865.

MANICOMI nell'OTTOCENTO
La legge Basaglia, non è stata una legge perfetta, non ha dato la dovuta assistenza ai familiari dei malati e non c’erano strutture adeguate ad ospitare quei malati che non avevano più nessuno.Tuttavia aprendo le porte dei manicomi ha posto fine ad una situazione da film horror

SABRAe CHATILA
Tra il 16 e il 18 settembre del 1982 migliaia di palestinesi furono trucidati dalle milizie cristiane libanesi.

SCHACCHI
Storia e leggenda di un antico gioco di guerra

SETTE MERAVIGLIE del MONDO
Di quelle menzionate da Filone di Bisanzio (III-II sec. a.C.) ne restano solo due.

TEMPIO del POPOLO - La SETTA del SUCIDIO
Il 18 novembre 1978, a Jonestown, in Guyana, oltre novecento membri del “Tempio del Popolo”, il movimento americano fondato dal reverendo Jim Jones (1931-1978), morirono nella città che avevano fondato nella giungla della Guyana, nel più tragico suicidio di massa dell’epoca contemporanea.

TRATTA degli SCHIAVI
Intorno al 1650 olandesi, inglesi e francesi svilupparono ampie piantagioni nelle Americhe e visto che le popolazioni indigene americane erano piuttosto scarse e andavano sempre più assottigliandosi colpite da epidemie trasmesse dagli europei, pensarono di usare per il lavoro i nativi africani.

VIA della SETA
Con questo termine coniato nel XIX secolo, si usa indicare l’insieme di percorsi che dall’antichità, collegavano l’Estremo Oriente all’Europa passando attraverso l’Asia centrale e l’Asia Minore.

PROSSIMI ARTICOLI

Massacro di San Valentino
Quattro sicari si presentano agli irlandesi travestiti da poliziotti, li disarmano e li portano in un garage al numero 21122 di North Clark Street, fatti voltare contro un muro vengono uccisi a fucilate.

 

Sostieni Storia Antica e Moderna

Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, dei suddetti testi o materiale